Liliane Foglia-Suter

Liliane Foglia

Formazione per i bambini:
- Mi sono diplomata alla Scuola Magistrale di Locarno nel 1974 quale Maestra di Scuola dell’Infanzia e ho insegnato per nove anni. Sono sposata e madre di due figlie.
- In seguito ho seguito la formazione in Educazione Musicale Elementare al Conservatorio della Svizzera Italiana (CSI) di Lugano e ho insegnato ai bambini dai 2 ai 7 anni da più di vent’anni nella Scuola di musica del CSI a Lugano.
- Ho seguito in questi anni diversi corsi di aggiornamento sulla metodologia ORFF, Dalcroze, Willems, di pratica corale con bambini e un approccio alla musicoterapia con seminari dati da Paolo Cattaneo e Claudio Bonomi di Lecco.
- Mi sono formata nell' educazione musicale per i bimbi dai 0 ai 3 anni seguendo i corsi “Musicali si nasce” organizzati da “Musica in culla” a Milano (metodo ispirato dalla Music Learning Theory di Gordon E. ) e corsi d'aggiornamento del CSI con Paola Anselmi. 
- Propongo da diversi anni il corso "Giocare e crescere con la musica" in alcuni Nidi d'Infanzia della Città di Lugano.

Formazione per bebé:
- Ho seguito una formazione di Massaggio infantile Shantala a Milano con Elena Cobez dell'Associazione Lillaom 
  Massaggio al bambino con MIPA (Movimento Italiano Parto Attivo) e Massaggio Ayurvedico alla gestante e al bambino   
 un seminario di Stimolazione basale pediatrica metodo Frölich organizzata da CRS con Teresa Wyzoka
- un seminario di Pronto Soccorso Emozionale "Quando l'allattamento non basta" con Barbara Walcher
- Brain Gym 1 e 2 con Ruth Schmidt. 

Formazione per le gestanti:
- Nel 2008  mi sono formata  in  Educazione pre-post Natale con la musica organizzato da ANPEP di Milano (Associazione Nazionale di Psicologia e Educazione Pre-post natale) con l’elaborazione della tesi “Mamma canti per me?” (l’importanza del canto della madre nel periodo prenatale per instaurare una comunicazione con il bimbo in grembo e creare un ponte fra il pre e il post natale).
-Ho seguito tutti i seminari della formazione di Prenatal Tutor (160 ore) dell’ANEP a Varese nel 2009-2010 riconosciuta da ISPPE (International School for Prenatal and Perinatal Education),
- Completata la formazione di Educatrice Perinatale MIPA (Movimento Italiano Parto Attivo): comprendente: Movimento e perineo in gravidanza e dopo con Piera Maghella , Perineo femminile (approfondimento), Anatomia e preparazione al parto con Nuria Nives (metodo Blandine Calais),   
  "Parto attivo" (con Susanne Hood) e Allattamento al seno corso base (con Tiziana Catanzani), Metodologia, movimento e rilassamento con visualizzazioni con Piera Maghella, Dopo nascita con Piera Maghella e Giuliana Mieli.
- Seminario Il modello della salutofisiologia con Verena Schmidt 
- Psicosomatica del respiro Con Gino Soldera di ANPEP

Formazione per gestanti in acqua
-Ho seguito la formazione di Operatrice pre-parto in acqua con la musica a Gussago (Italia) presso “Il cordone ombelicale sonoro” di Paola Ulrico Citterio (2010) 
- Mummy Aquawellness organizzato da Okeo (Italia)(2011)  
Acquaticità in gravidanza con il Centro MIPA con Piera Maghella (2012)
- ottenuto il brevetto di salvataggio Plus pool.
- Seguito il corso base di acquaticità genitore/bebè organizzato da Moby Dick Swimming school 

Formazione musicale
-Ho sviluppato il canto cantando da tutta una vita in cori, prima nel Cantemus, (dir. Diego Fasolis e dir. Luigi Marzola) dove ho seguito dei corsi di vocalità con la soprano Dan Schen; ora canto nel coro 440.
-Ho imparato il " canto e respirazione energetica" (canto carnatico per gestanti secondo la pratica del dottor Frédérick Leboyer) sia durante la mia formazione a Milano con Alessandra Careddu che con la signora Letizia Galliero, allieva del dott. Leboyer,
- Formazione in  la Psicosomatica del respiro con Gino Soldera con la tesi : la respirazione e il perineo.
-Sono anche affascinata dal canto armonico che ho scoperto con Mauro Tiberi e Igor Ezendman.


-Suono alcuni strumenti a corde: (violino), chitarra, arpa e tampura ; questi ultimi li adopero particolarmente con le gestanti.
- Mi sono formata in Operatrice di Massaggio sonoro con le campane tibetane del metodo Peter Hess a Verona all'Istituto Italiano di Massaggio Sonoro con Pia Fratoianni e 
  Suonoterapia con i diapason con Diego Vellam presso l'Accademia di Kinesiologia a Milano.




Onda Sonora, via Cantonale 30a, 6929 Gravesano, +41 79 6892163, info@ondasonora.ch