per saperne di più b.no 2

Attività proposte per gruppi di bambini con la loro mamma 0-3 anni 
"Coccole sonore per bimbi" dai 4 -15 mesi; 
"Canta, suona e danza con me"1 dai 15-36 mesi
"Canta, suona e danza con me 2" per i 3 anni

Nell'ambito dell'ascolto e del canto: 
  • canti senza parole affinché il bambino sia concentrato solo sul contenuto musicale;
  • canti tradizionali con i gesti corporei
  • canti da giocare ritmicamente sul corpo con piccoli massaggi
  • giochi con intervalli sonori;
  • giochi con “cellule ritmiche”; 
  • ascolto attivo di musica, espressione corporea libera;
Nell'ambito del ritmo e movimento
  • espressione corporea libera
  • piccole danze in cerchio con musiche diverse;
  • movimento con materiale (foulards, corde, sacchetti, telo, cerchi, …) e scoperta creativa di esso.
Nell'ambito della creatività ed espressività
  • scoperta e utilizzo degli strumentini ritmici (ovetti, campanelle, tamburelli, legnetti, …) in modo libero e in modo guidato;
  • scoperta e utilizzo di materiale vario comune(scatole,giornali,aula, …);
  • conoscenza dei timbri di alcuni strumenti musicali (ascoltare, osservare, toccare gli strumenti come chitarra, arpa, flauto,…)


 Attività proposte per gruppo di bambini di 4-5 anni
" Divertirsi e imparare con la musica"
Questo corso ha lo scopo di sensibilizzare e motivare il bambino alla musica. Durante questi corsi il bambino farà delle esperienze che gli permetteranno di sviluppare le sue capacità e le sue conoscenze musicali percependo, ripetendo, imitando ed inventando.
Le diverse attività vengono proposte in forma ludica affinché egli possa viverle appieno e con gioia.
Gli obiettivi di questo corso sono di stimolare attivamente la sensorialità del bambino, le funzioni cognitive quali l'attenzione, la concentrazione, la memoria. Inoltre attraverso il movimento di migliorare la percezione dello schema corporeo, la coordinazione, la motricità fine, la creatività. 
Essendo gruppi piccoli si permette al bambino di socializzare con coetanei e di esprimere il potenziale della propria persona.

Nell'ambito dell'ascolto: 
  • ascolto e riconoscimento dei rumori con il proprio corpo, ambiente, strumentini, brani musicali, 
  • riconoscimento dei suoni (intervalli sonori, forte-piano, lunghi-corti,...)
  • ascolto attivo di brani musicali
Nell'ambito dell'educazione vocale: 
  • esercizi-giochi per l'intonazione, 
  • canti e filastrocche, 
  • improvvisazioni vocali per giocare con la voce
Nell'ambito dell'educazione ritmica: 
  • sviluppo del ritmo con il movimento, con i gesti-suono,
  • adoperando gli strumentini
Nell'ambito dell'educazione motoria: 
  • ritmi delle diverse andature, 
  • giochi per la coordinazione, 
  • per l'orientamento spaziale, 
  • danze, espressione corporea, creatività
Nell'ambito dell'utilizzo dello strumentario ORFF: 
  • conoscere e suonare gli strumenti, 
  • riconoscerli per genere e timbro, 
  • suonare in gruppo, accompagnare canzoni e storie
Rappresentazione grafica e visuale: 
  • libera su ascolto di brani musicali, 
  • libera e spontanea dei concetti musicali (forte/piano, acuto/grave, lungo/corto,...),
  • lettura di immagini.
Comments