arpa                                                coccole sonore in gravidanza




"Le vibrazioni prodotte dal canto materno influiscono positivamente sullo sviluppo equilibrato del sistema nervoso ed i suoni non agiscono solo sull’udito ma anche sull’intero corpo. "

Marie Louise Aucher


Coccole sonore in gravidanza è un corso di accompagnamento alla nascita con la musica che permette alla gestante di vivere la sua gravidanza con serenità e consapevolezza, attenta ai segnali che il suo corpo ed il suo bimbo comunicano.
Le attività proposte sono svolte utilizzando musiche registrate o musica suonata dal vivo con arpa, tampura, chitarra e campane tibetane e le partecipanti stesse possono suonare strumenti di semplice utilizzo e cantare.
Da diversi anni medici e psicologi del pre e perinatale hanno appurato che la musica è un canale privilegiato per aiutare la donna in gravidanza a rilassarsi e ad entrare in comunicazione con il proprio bimbo.
Ascoltare, danzare, cantare, disegnare, immaginare,... sono attività che permettono alle future madri di rilassarsi, di riprendersi dallo stress quotidiano e di ritagliarsi un momento per sé stesse e per il proprio bimbo, una dolce coccola per entrambi!
Il Corso Coccole sonore in gravidanza è rivolto alle donne in gravidanza a partire dal 3- 4 mese. Le attività proposte se fatte già dal inizio della gravidanza  permettono una consapevolezza maggiore e una comunicazione più profonda con il proprio bimbo. Inoltre la donna ha più tempo per interiorizzare e familiarizzarsi con le tecniche di respirazione, del canto, di movimento e di rilassamento.

Il corso è pensato con 6 incontri da 1 ora e trenta ma si possono fare anche lezioni singole, dipende anche da quale mese si comincia. Ogni incontro è suddiviso in attività di movimento con esercizi di ginnastica dolce, di ascolto attivo, di canto e di rilassamento. Si può continuare con altri incontri, fino a piacimento, poiché le attività sono dolci e pensate a rilassare la mamma ed il bimbo.

Attività proposte

  • Attività di ginnastica dolce con esercizi specifici di tonicità e mobilità per la schiena,il bacino, le anche, il pavimento pelvico, utili durante la gravidanza per sentirsi a proprio agio nel corpo che cambia e importanti per prepararsi al parto attivo.
  • Attività espressive e di movimento con la musica per aiutare la donna a rilassarsi, a canalizzare le proprie ansie, ad ascoltarsi e ad ascoltare il proprio bimbo e comunicare con lui.
  • Educazione prenatale : attività per la coppia per prendere consapevolezza di diventare genitori (anche per il papà)
  • Attività con la voce e la respirazione. La voce è il canale più diretto per entrare in relazione con il bimbo, accessibile a tutte, sia cantando ninnananne, canzoni specifiche, melodie, sia cantando dei vocalizzi (canto e respirazione energetica) secondo la pratica del dottor. Leboyer. Questi vocalizzi sono utilissimi durante il travaglio poiché permettono una analgesia naturale!
  • Attività di rilassamento con visualizzazioni, accompagnato dal suono benefico delle vibrazioni sonore dell’arpa, una dolce coccola sonora per la mamma ed il suo piccolo o dalle campane tibetane e il loro massaggio sonoro.

COCCOLE SONORE PER LE COPPIE
  • Vivere insieme attraverso la voce, il contatto, delle attività musicali la relazione con il bimbo e creare unione nella triade.
  • Possibilità d'incontro con altre coppie per discutere sulla genitorialità.
  • Imparare movimenti e aiuti per accompagnare la compagna durante il parto.


ANCHE IN PISCINA D'ACQUA CALDA.









COCCOLE SONORE post parto con il BEBE'
  • Incontri post parto per creare un ponte emotivo fra il pre e il post natale utilizzando la voce e l'ascolto dei messaggi sonori inviati dal piccolo e i canti e le musiche sentite durante la gravidanza.
  • Esercizi di ginnastica dolce per riprendere l'elasticità del perineo e rinforzare gli addominali.
  • Incontro per scambiare sensazioni, emozioni, esperienze.